Eventi e News

Gli eventi e le attività con il pubblico sono l'espressione concreta del rapporto tra il territorio e i progetti di InnovCom. Lezioni, corsi di formazione, ma anche incontri con la cittadinanza, convegni e workshop sono, insieme alle pubblicazioni, il nostro modo per diffondere e promuovere i risultati e i prodotti del nostro lavoro di ricerca.

Consulta il calendario e l'elenco delle attività per saperne di più!

Tutti gli eventi

[Diretta Facebook] TOGETHER. Actions against violence and discrimination: Publi Presentation
03 Marzo 2021, Pagina Facebook InnovCom (@InnovCom.Research)

Un incontro per conoscere i protagonisti, le azioni e i primi risultati del progetto TOGETHER. Actions against violence and discrimination.


Clicca qui per saperne di più!

[Diretta Facebook] La filosofia attraverso il prisma delle culture. Dialoghi con Maurizio Pagano
12 Febbraio 2021, Pagina Facebook InnovCom (@InnovCom.Research)

Un incontro a partire dal volume La filosofia attraverso il prisma delle culture. Dialoghi con Maurizio Pagano per imparare a guardare alla filosofia attraverso uno sguardo che parte dalla pluralità e dalla diversità culturale. Dialogano con Maurizio Pagano (Università del Piemonte Orientale - Centro Studi Filosofico-Religiosi "L. Pareyson"), Carla Canullo (Università di Macerata), Gianluca Garelli (Università di Firenze) e Graziano Lingua (Università di Torino).

Coordina l'evento Alessandro De Cesaris (Università di Torino).


Clicca qui per saperne di più!

[Diretta Facebook] La società del contagio. Come cambia la nostra vita al tempo del Covid-19. Tra sfide globali e contesti locali
30 Novembre 2020, Pagina Facebook InnovCom (@InnovCom.Research)

Un incontro per capire come sarà il mondo dopo l'esperienza dell'epidemia globale, con la partecipazione di due medici di esperienza, Mauro Salizzoni e Ottavio Davini. Coordinano l'incontro, realizzato nell'ambito del progetto SALINTER, Graziano Lingua e Gabriele Vissio, del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.


Clicca qui per saperne di più!

[Diretta Facebook] Il corpo non è neutro. Per una medicina genere-specifica
23 Novembre 2020, Pagina Facebook InnovCom (@InnovCom.Research)

A partire dal libro di Silvia De Francia, farmacologa e ricercatrice all'Università di Torino, si approfondiscono in un incontro aperto al grande pubblico l'approccio ancora poco conosciuto della medicina genere-specifica. Partecipano all'incontro, realizzato nell'ambito del progetto SALINTER, anche Cinzia Ballesio, Tullia Penna e Gabriele Vissio.


Clicca qui per saperne di più!

[Webinar] Immagini del corpo // Immaginari della salute
Ottobre-Dicembre 2020, Università degli Studi di Torino

Il webinar Immagini del corpo // Immaginari della salute è parte del progetto SALINTER, e approfondisce le diverse rappresentazioni culturali del corpo e della salute in una prospettiva interdisciplinare, che coinvolge l'antropologia culturale, la filosofia, le scienze religiose, la semiotica e la sociologia. Il webinar è realizzato in collaborazione con il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di Cuneo, con il Collège des Bernardins di Parigi e con il Consorzio di Dottorato FI.NO.


Clicca qui per saperne di più!

[Attività Formativa] Pedagogie della guarigione e filosofie della salute per le comunità resilienti
10 Ottobre 2020, Collegio Universitario Renato Einaudi, Torino (Attività Online)

Gabriele Vissio, membro del team di ricerca del progetto SALINTER partecipa al ciclo di incontri Saturday Morning Live, nell'ambita del Piano Formativo Personalizzato (a.a. 2020-2021) proposto dal Collegio Universitario Renato Einaudi e dedicato al tema Resilienza: dalle avversità a nuove opportunità, un percorso da fare insieme.


Clicca qui per saperne di più!

[Attività Didattica] Angeli o eroi. Analisi filosofica, storica e culturale della rappresentazione sociale dell'infermiere ai tempi del Covid-19 (Seconda Edizione)
18 Luglio 2020 - Laboratorio Online, Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo

Seconda Edizione del laboratorio online di filosofia della medicina organizzato Gabriele Vissio, membro del team di ricerca del progetto SALINTER, dedicato alle rappresentazioni culturali dell'infermiere e rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo.


Clicca qui per saperne di più!

[Attività Didattica] Angeli o eroi. Analisi filosofica, storica e culturale della rappresentazione sociale dell'infermiere ai tempi del Covid-19
27 Giugno 2020 - Laboratorio Online, Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo

Un laboratorio online di filosofia della medicina organizzato Gabriele Vissio, membro del team di ricerca del progetto SALINTER, sul tema delle rappresentazioni culturali della figura professionale dell'infermiere, per capire meglio come l'emergenza sanitaria da Covid-19 cambia la nostra percezione dei professionisti della salute. Il laboratorio è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo.


Clicca qui per saperne di più!

[Seminario] Seminario di chiusura / Séminaire de Cloture
14 Dicembre 2019 - Aiguilles

Gabriele Vissio partecipa al seminario di chiusura e di restituzione dei risultati del progetto INTERREG-ALCOTRA #com.viso ad Aguilles, in Francia.


Clicca qui per saperne di più!

[Presentazione pubblica] SALINTER. La salute come immaginario sociale e religioso
12 Dicembre 2019 - Cuneo, Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle (Via Michele Coppino, 26)

Paola Culotta e Graziano Lingua presentano il progetto SALINTER. La salute come immaginario sociale e religioso. Un approccio interculturale agli infermieri dell'Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, che saranno coinvolti nel programma di ricerca.


Clicca qui per saperne di più!

[Workshop] Empowering Communities. Creativity for Welfare and Social Innovation
14 Novembre 2019 - Torino, Fabbrica delle "E" (C.so Trapani, 91/B)

Federico Zamengo partecipa al workshop del progetto INTERREG-ALCOTRA #com.viso, intervenendo nel panel dedicato all'innovazione sociale.


Clicca qui per saperne di più!

[Conferenza] Seconda Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale
31 Maggio-01 Giugno 2019 - Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento (Via Tommaso Gar, 14 e Via Verdi, 26)

Il gruppo di ricerca del progetto INTERREG-ALCOTRA #com.viso, Federico Zamengo, Nicolò Valenzano, Emanuela Guarcello, Enrico Giraudo, Gabriele Vissio presenta un intervento intitolato Senso e prospettive del lavoro educativo di comunità in una valle alpina, dedicato alla ricerca svolta in Valle Varaita nell'ambito della più importante conferenza italiana dedicata alla ricerca di servizio sociale.


Clicca qui per saperne di più!

[Project Activity] Erasmus+ TOGETHER: primo Joint Training Event (JTE)
25-29 Marzo 2019 - Fossano, Saluzzo e Savigliano

Nell'ambito di progetti come quelli Erasmus+ KA2, i JTE (Joint Training Event) rappresentano il cuore dell'attività formativa. Questo primo JTE del progetto TOGETHER. Actions Against Violence and Discrimination si concentra sulla presentazione, la condivisione e la discussione delle buone pratiche dei diversi professionisti coinvolti. Il programma include, inoltre, un workshop sulla valutazione dell'impatto sociale e un incontro dei partner internazionali con gli educatori del progetto ATTIVIAMOCI a Saluzzo.

I membri del team di ricerca Matteo Botto, Graziano Lingua e Gabriele Vissio partecipano alle attività della settimana e presentano alcuni casi di studio nell'ambito delle attività formative e didattiche.

[Incontro pubblico] Competenze interculturali e pratiche di comunità. Presentazione dei risultati
26 Febbraio 2019 - Cuneo, Spazio Incontri della Fondazione CRC (Via Roma 15)

I membri del team di ricerca dei progetti CIPRAC e Filosofia e pratiche di comunità 2.0 Graziano Lingua, Paolo Monti, Sergio Racca, Gabriele Vissio e Federico Zamengo presentano i risultati del lavoro di ricerca e formazione, in un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza e agli studenti.


Clicca qui per saperne di più!

[Incontro pubblico] Pensare la comunità. Una sfida per la società europea
13 Dicembre 2018 Torino, Palazzo Lascaris

Nella cornice della prestigiosa Sala delle Bandiere di Palazzo Lascaris, i ricercatori del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, Graziano Lingua e Gabriele Vissio discutono con Philippe Poirier, professore di Political Science presso l'Université du Luxembourg a partire dal libro Philosophy and Community Practices e dai risultati dei progetti Filosofia e pratiche di comunità; Filosofia e pratiche di comunità 2.0 e CIPRAC.

Dialogano con loro anche Daniela Oggerino dell'Associazione MondoQui ONLUS di Mondovì, Gianluca Cuozzo (Direttore del Diparimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione) e Paolo Allemano, medico ospedaliero e membro del Consiglio Regionale del Piemonte.


Clicca qui per saperne di più!

[Project Activity] Erasmus+ "TOGETHER": Kick Off Day e primo TPM
04-05 Dicembre 2018, Fossano

Incontro di inaugurazione e primo Transnational Project Meeting per il progetto Erasmus+ KA2 TOGETHER. Actions Against Violence and Discrimination. Rappresentanti dei diversi partner del progetto, provenienti, oltre che dal Piemonte e dalla Provincia di Cuneo, da Francia, Spagna e Polonia, si incontrano a Fossano per programmare le attività di formazione e sperimentazione.

Partecipano, per l'Università di Torino, Graziano Lingua e Gabriele Vissio.

[Workshop] Educazione interculturale. Casi e ipotesi interpretative
01 Ottobre 2018 - Polo Universitario di Savigliano, Ex-convento di Santa Monica (Via Garibaldi 6)

Anna Granata (Università degli Studi di Torino) e Mattia Baiutti (Università degli Studi di Udine) discutono di educazione interculturale, in un evento organizzato nell'ambito dei progetti CIPRAC e Filosofia e pratiche di comunità 2.0.


Clicca qui per saperne di più!

[Corso di formazione] Comunità che cambiano: competenze interculturali e pratiche filosofiche
14 Febbraio - 09 Maggio 2018 - Polo Universitario di Savigliano, Ex-convento di Santa Monica (Via Garibaldi 6)

Un corso di formazione organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo, in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, nell'ambito dei progetti CIPRAC e Filosofia e pratiche di comunità 2.0. Il corso, che comprende lezioni teoriche e momenti laboratoriali, si rivolge, in particolare, ai professionisti del settore socio-assistenziale, come educatori e assistenti sociali, ma anche a insegnanti e a lavoratori e volontari del mondo associazionistico.

Le attività didattiche sono tenute da: Carlo Capello (Università di Torino), Fabrizio Gallo (Avvocato, Studio Legale Fabrizio Gallo di Cuneo), Anna Granata (Università di Torino), Paolo Monti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Sergio Racca (Università di Torino), Nicolò Valenzano (Università di Torino), Gabriele Vissio (Università di Torino), Federico Zamengo (Università di Torino).


Il corso è stato accreditato presso il CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali),
grazie alla collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale.


Clicca qui per saperne di più!

[Incontro pubblico] Presentazione dei progetti
16 Ottobre 2017 - Mondovì, Ex-Sala di Prima Classe della Stazione FS (P.za Franco Centro 1)

I ricercatori del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, in collaborazione con Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC), presentano i progetti Filosofia e pratiche di comunità; Filosofia e pratiche di comunità 2.0 e CIPRAC presso i locali dell'Associazione MondoQui ONLUS nell'Ex-Sala Prima Classe della Stazione Ferroviaria di Mondovì.


Clicca qui per saperne di più!

[Incontro pubblico] Philosophy for Children in gioco
09 Giugno 2017 - Fossano, Saletta della Società di Mutuo Soccorso (Via Roma 74)

Presentazione del volume di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin, Philosophy for Communitu in gioco (Milano-Udine 2016), nell'ambito del progetto Eufemia, coordinato dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC). Serata realizzata in collaborazione con i ricercatori del progetto Filosofia e pratiche di comunità.


Clicca qui per saperne di più!Clicca qui per leggere la recensione del volume!

[Incontro pubblico] "Io è un altro"
28 Maggio 2017 - Fossano, Saletta della Società di Mutuo Soccorso (Via Roma 74)

Incontro a tema letterario organizzato dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC), nell'ambito del progetto Eufemia. Philosophy for Community e dialogo tra diversità, in collaborazione con i ricercatori del progetto Filosofia e pratiche di comunità. Sessione di Philosophy for Community coordinata da Cristina Rebuffo.


Clicca qui per saperne di più!

[Incontro pubblico] Bella ciao! Una canzone transfrontaliera
28 Aprile 2017 - Fossano, Salone della Società di Mutuo Soccorso (Via Roma 74)

Presentazione del volume di Carlo Pestelli, Bella ciao. La canzone della libertà (Torino 2016), nell'ambito del progetto Filosofia e pratiche di comunità, in collaborazione con il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC) e con l'associazione MondoQui.


Clicca qui per saperne di più!

[Workshop] Educazione e pratiche di comunità
28 Aprile 2017 - Savigliano, Polo Universitario di Savigliano, Ex-convento di Santa Monica (Via Garibaldi 6)

Un workshop organizzato nell'ambito del progetto Filosofia e pratiche di comunità in collaborazione con il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di Cuneo e con l'associazione MondoQui di Mondovì, dedicato al valore educativo delle pratiche di comunità.

Interventi di: Silvia Bevilacqua, Claudio Boasso, Pierpaolo Casarin, Roberto Franzini Tibaldeo, Graziano Lingua, Anna Granata, Paolo Monti, Sara Nosari, Sergio Racca, Federico Zamengo


Clicca qui per saperne di più!

[Incontro pubblico] Un trascurabile dettaglio: che cosa significa sentirsi diversi?
07 Aprile 2017 - Fossano, Salone della Società di Mutuo Soccorso (Via Roma 74)

Il primo incontro del laboratorio filosofico del progetto Eufemia. Philosophy for Community e dialogo tra diversità, coordinato dal CESPEC, in collaborazione con i ricercatori del progetto Filosofia e pratiche di comunità. Guida la sessione Roberto Franzini Tibaldeo (Université Catholique de Louvain).


Clicca qui per saperne di più!

[Incontro pubblico] Filosofia con i bambini e con gli adulti. Esperienze di pensiero e costruzione della comunità
14 Febbraio 2017 - Savigliano, Polo Universitario di Savigliano, Ex-convento di Santa Monica (Via Garibaldi 6)

Giornata di discussione e laboratori con Walter Omar Kohan (Universidade do Estado do Rio de Janeiro) e con Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin (Propositi di Filosofia - Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome), realizzata nell'ambito del progetto Filosofia e pratiche di comunità.


Clicca qui per saperne di più!

[Workshop] Emergenza educativa. Workshop interdisciplinare sull'educazione alla cittadinanza
27-28 Gennaio 2017 - Cuneo, Sede Universitaria Ex-Mater Amabilis e Circolo 'L Caprissi

I ricercatori del progetto Filosofia e pratiche di comunità partecipano al workshop Emergenza educativa organizzato dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC) nell'ambito del progetto Utopia concreta.

Interventi di: Silvia Bevilacqua, Pierpaolo Casarin, Patrizia Dalmasso, Enrico Maria Di Palma, Roberto Franzini Tibaldeo, Félix Garcia Moriyón, Simone Martino, Sara Nosari, Cristina Rebuffo, Enrico Santero, Alessandro Tonietta, Federico Zamengo.


Clicca qui per saperne di più!

[Incontro pubblico] Presentazione del progetto Eufemia. Philosophy for Community e dialogo tra diversità
11 Novembre 2016 - Fossano, Officina del Possibile (Via Matteotti 32)

I ricercatori del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione partecipano alla presentazione del progetto Eufemia. Philosophy for Community e dialogo tra diversità, coordinato dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC) di Cuneo, uno dei partner del progetto Filosofia e pratiche di comunità.


Clicca qui per saperne di più!