Presentazione del volume
"Philosophy for Children in gioco"

Fossano, Saletta della Società di Mutuo Soccorso (Via Roma 74)

09 Giugno 2017, h. 18:00

I ricercatori del progetto Filosofia e pratiche di comunità partecipano alla presentazione del volume Philosophy for Community in gioco. I bambini e le bambine (ci) pensano (Mimesis 2016) organizzata dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo nell'ambito del laboratorio filosofico al centro del progetto Eufemia. "Philosophy for Community e dialogo tra diversità.

Partecipano all'incontro il curatore e la curatrice del volume, Pierpaolo Casarin e Silvia Bevilacqua.

Il volume

Il volume (libro + dvd) presenta alcune riflessioni a partire da un’esperienza di pratica di filosofia realizzata, grazie a CIAI, nelle scuole primarie di via Palmieri e via San Giacomo dell’ Istituto Comprensivo Cesare Battisti di Milano. In gioco la philosophy for children, il pensiero delle bambine e dei bambini, il loro sguardo critico. In questione la possibilità di uno spazio e di un tempo per una filosofia in grado di ritornare essa stessa a scuola, per ri-articolare nuove modalità, per ri-disegnare la geografia del suo pensare e del suo sapere. Un invito a una svolta, a un passaggio: dalla philosophy for children alla post philosophy for children; un progetto, o meglio, un proposito, un divenire Insieme di pratiche filosoficamente autonome. A margine della visione del dvd, a sostegno di questa traiettoria, alcuni contributi di autorevoli pensatrici e pensatori che esplorano, da differenti angolature, la questione.

Un libro per raccontare un'esperienza di ricerca nell'ambito della Philosophy for Children

Leggi la recensione al volume pubblicata dalla rivista Lessico di Etica pubblica