Filosofia e pratiche di comunità 2.0

Formazione riflessiva e sviluppo interculturale sono le parole chiave al cuore di un progetto di pratiche filosofiche di comunità


STATO PROGETTO: CONCLUSO

Il progetto

Il progetto nasce dal desiderio del Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di approfondire il lavoro iniziato con il progetto Filosofia e pratiche di comunità, integrando così l'attività dell'associazione che, nel frattempo, aveva intrapreso nuove iniziative di promozione culturale e sociale basati sulle pratiche filosofiche, come i progetti Eufemia e Utopia concreta.

Il coinvolgimento dell'Università di Torino e del gruppo di ricerca è stato immediato, anche alla luce della vicinanza tra gli obiettivi di questo progetto con quelli del progetto CIPRAC. Competenze Interculturali e Pratiche di Comunità. Proprio alla luce di questa coerenza, i due progetti sono stati condotti di pari passo, integrando attività di ricerca, formazione e diffusione dei risultati.

Il ruolo della ricerca

Il corso di formazione

Il principale intervento del progetto consiste in un corso di formazione, intitolato Comunità che cambiano: competenze interculturali e pratiche filosofiche, organizzato in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale e rivolto agli operatori del servizio sociale, in particolare educatori e assistenti sociali, ma anche a volontari del mondo delle associazioni, insegnanti e cittadini. Il corso, che ha ricevuto l'accreditamento come attività riconosciuta dall'Ordine degli Assistenti Sociali, conta 16 ore di formazione con lezioni teoriche e laboratori, che hanno coinvolto 7 docenti e ricercatori e più di 30 partecipanti.

Oltre al corso, altri momenti di formazione e divulgazione dei risultati della ricerca sono stati dati da incontri pubblici con la cittadinanza e eventi rivolti agli studenti e agli operatori interessati del territorio.

Prodotti della ricerca

Accanto all'attività di formazione e di promozione sociale, il gruppo di lavoro ha condotto attività di ricerca relative alle pratiche di comunità che, in parte, sono confluite nel volume Philosophy and Community Practices, insieme ai risultati del primo progetto Filosofia e pratiche di comunità e, in parte, nel volume Culture vive. Saggi di filosofia e pedagogia delle relazioni interculturali, in cooperazione con il progetto CIPRAC. Competenze Interculturali e Pratiche di Comunità.

Tante forme di differenza culturale


Spesso siamo abituati a pensare alla differenza culturale come quella che intercorre tra persone che provengono da luoghi molto lontani tra loro.

In realtà vi sono molte altre "differenze" (come l'età, la religione, l'identità di genere o l'orientamento sessuale, ...) possono far capo a vere e proprie differenze culturali, anche tra persone provenienti da contesti apparentemente simili o vicini.

Sviluppare comunità inclusive e democratiche significa riconoscere questa onnipresenza delle differenze e fare di essa una risorsa di innovazione e trasformazione.

Picture Designed by Freepik

Il team di ricerca

Responsabile scientifico: Graziano Lingua

Il gruppo di ricerca dell'Università di Torino: Alessandro De Cesaris, Anna Granata, Sara Nosari, Giacomo Pezzano, Sergio Racca, Nicolò Valenzano, Gabriele Vissio, Federico Zamengo

Altri ricercatori coinvolti: Mattia Baiutti (Fondazione Intercultura), Roberto Franzini Tibaldeo (Université Catholique de Louvain), Paolo Monti (Università Cattolica di Milano), Federico Rovea (Università di Padova), Luisa Zinant (Università di Udine)

Attività, eventi e pubblicazioni

Presentazione dei risultatiCompetenze interculturali e pratiche di comunità
Cuneo, 26 Feb. 2019
Incontro PubblicoPensare la comunità
Torino, 13 Dic. 2018
Corso di formazioneComunità che cambiano
Savigliano, Feb.-Mag.. 2018
Incontro PubblicoPresentazione dei Progetti
Mondovì, 14 Ott. 2017

Articoli, saggi e altre pubblicazioni correlate

2019

2018

2017

Per approfondire

MondoQUI racconta il progetto Filosofia e pratiche di comunità 2.0

L'Associazione MondoQui ONLUS di Mondovì, al centro del progetto pilota di sperimentazione delle pratiche filosofiche di comunità, ha raccontato sul proprio sito la sua collaborazione con i ricercatori dell'Università di Torino.

Clicca qui e qui per leggere l'esperienza di MondoQui relativa a questo progetto!