STATO PROGETTO: CONCLUSO
Il progetto #com.viso si propone di favorire l'emergenza e supportare la crescita di processi di partecipazione e di sviluppo di comunità incentrati sul territorio del gruppo montuoso del Monviso, collocato a nord della regione Provence-Alpes-Côte d'Azur e al centro della regione Piemonte.
Capofila del progetto è il Consorzio Monviso Solidale, in partenariato con la Fondazione "Amleto Bertoni" di Saluzzo, l'MJC Centre Social du Briançonnais e l'Association Culturelle Sociale et Sportive du Queyras (ACSSQ).
Il coinvolgimento dell'Università di Torino è avvenuto per mezzo di una convenzione stipulata tra il Consorzio Monviso Solidale, la Fondazione "Amleto Bertoni" e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, allo scopo di integrare le attività sviluppo di comunità con uno specifico intervento di ricerca.
Il progetto coinvolge l'area transfrontaliera compresa intorno al massiccio del Monviso.
La ricerca condotta dall'Università di Torino si è concentrata in particolare sulla città di Saluzzo e sulla Valle Varaita, nel cui contesto è stata condotta l'attività di sperimentazione di processi di sviluppo di comunità.
La sperimentazione, che ha coinvolto le figure professionali dell'educatore e dell'OSS, ha riguardato il trasferimento di buone prassi sviluppate nell'ambito dell'educativa giovanile cittadina in un contesto montano e con un target più ampio, composto anche da anziani e da persone in situazioni di fragilità.
I ricercatori del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino hanno collaborato al progetto #com.viso conducendo un'indagine sugli attori protagonisti dei processi di comunità che ha coinvolto professionisti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini. L'indagine è stata condotta attraverso il metodo dell'intervista biografica, con lo scopo di ricostruire e approfondire il percorso formativo della figura dell'animatore sociale, al centro del locale processo di sviluppo di comunità.
La ricerca condotta sul territorio italiano è stata poi integrata con il lavoro condotto nell'area francese da parte del Pôle Universitaire de Gap dell'Université Aix-Marseille.
I risultati sono stati presentati in diverse occasioni pubbliche, come la seconda edizione della Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale (Trento, 2019) organizzata dalla SOCISS (Società Italiana di Servizio Sociale) o il workshop transfrontaliero Empowering Communities. Creativity for Welfare and Social Innovation (Torino, 2019). Principale prodotto della ricerca è il volume Senso e prospettive del lavoro di comunità (Milano, 2019), curato da Federico Zamengo.
Oltre alle specifiche attività di ricerca, i ricercatori dell'Università di Torino hanno partecipato costantemente alle riunioni del gruppo di lavoro transfrontaliero, alle attività di benchmarking e ai momenti di formazione, ma anche a diversi incontri rivolti alla cittadinanza locale in Italia e in Francia, durante i quali gli operatori del progetto si sono confrontati con i rappresentanti del territorio e con gli stakeholders locali.
I risultati sono stati presentati in diverse occasioni pubbliche, come la seconda edizione della Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale (Trento, 2019) organizzata dalla SOCISS (Società Italiana di Servizio Sociale) o il workshop transfrontaliero Empowering Communities. Creativity for Welfare and Social Innovation (Torino, 2019). Principale prodotto della ricerca è il volume Senso e prospettive del lavoro di comunità (Milano, 2019), curato da Federico Zamengo.
Oltre alle specifiche attività di ricerca, i ricercatori dell'Università di Torino hanno partecipato costantemente alle riunioni del gruppo di lavoro transfrontaliero, alle attività di benchmarking e ai momenti di formazione, ma anche a diversi incontri rivolti alla cittadinanza locale in Italia e in Francia, durante i quali gli operatori del progetto si sono confrontati con i rappresentanti del territorio e con gli stakeholders locali.
Responsabili scientifici: Graziano Lingua, Federico Zamengo
Il gruppo di ricerca dell'Università di Torino: Emanuela Guarcello, Sara Nosari, Nicolò Valenzano, Gabriele Vissio, Roberta Clara Zanini, Paola Zonca
Altri ricercatori coinvolti: Aurélie Arnaud (Université Aix-Marseille), Cécilia Claeys (Université Aix-Marseille), Lorenzo de Cani (Università Cattolica di Milano, CREMIT e CERIFORM), Ennio Ripamonti (Università di Milano-Bicocca, Università Cattolica di Milano, SUPSI)
Al progetto hanno collaborato, inoltre, studentesse e studenti del Pôle de Gap dell'Université Aix-Marseille e del Corso di Scienze dell'Educazione (sede di Savigliano) dell'Università di Torino. Il lavoro degli studenti francesi è confluito in un contributo apparso nel volume Senso e prospettive del lavoro di comunità (a cura di F. Zamengo), mentre gli studenti italiani hanno dedicato a diversi aspetti della ricerca una serie di tesi di laurea.
Studenti dell'Université Aix-Marseille (Pôle de Gap): Mathilde Aslett, Océane Conilh, Téo Frayez, Paul Gilbert
Studenti dell'Università di Torino: Michele Balocco, Alice Parussa, Paolo Ramello
Nell'ambito del progetto #com.viso sono state redatte 5 Tesi di Laurea di primo livello da parte di studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.
Michele Balocco, La comunità e i suoi sviluppi. Analisi concettuale e casi concreti, Tesi di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione, a.a. 2018-2019 (supervisor: Graziano Lingua)
Alice Parussa, Il lavoro di comunità e le sue metafore. L'esperienza del progetto #Com.Viso, Tesi di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione, a.a. 2018-2019 (supervisor: Federico Zamengo)
Paolo Ramello, Narrare il territorio L'utilizzo dell'intervista narrativa nell'analisi dei processi di sviluppo di comunità, Tesi di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione, a.a. 2018-2019 (supervisor: Graziano Lingua)
Chiara Luna Targhetta Dur, Il ruolo della cultura territoriale nel lavoro educativo di comunità, Tesi di Laurea in Educazione professionale (supervisor: Emanuela Guarcello)
Rosanna Tesio, L’educatore professionale e la progettazione educativa nel lavoro di comunità, Tesi in Educazione professionale (supervisor: Emanuela Guarcello)
Scopri il lavoro di Alberto e Letizia, due educatori coinvolti nel progetto #com.viso che in questo video raccontano il proprio lavoro e la nascita del nuovo Spazio Giovani a Saluzzo!