La mission

I progetti e le iniziative condotti dal gruppo InnovCom sono il prodotto di una stretta collaborazione tra la ricerca e i diversi portatori di interesse del territorio e della società civile, con particolare riferimento a quegli enti, associazioni e organizzazioni che operano nell'ambito dei servizi sociali e sanitari.

Sempre di più enti locali, servizi sociali e sanitari, ma anche cooperative, associazioni e organizzazioni non-profit sentono il bisogno di orientare i propri interventi nella prospettiva della ricerca-azione. Questo modello, infatti, consente di indirizzare le sperimentazioni e le innovazioni che gli operatori sociali intraprendono e rappresenta un potente strumento riflessivo per gli operatori stessi.

Working Together Vectors by Vecteez


Lo scopo di InnovCom è di favorire rapporti generativi tra la ricerca e il mondo sociale, in una logica di co-progettazione in cui la ricerca parta dai bisogni del territorio e degli stakeholder locali, sviluppando conoscenza, strategie e interventi secondo modalità cooperative e integrando saperi e know-how di ricercatori, esperti e professionisti.

A unire i diversi progetti del gruppo InnovCom è l'approccio allo sviluppo di comunità volto a consolidare o costruire legami sociali, all'interno di un dato contesto territoriale, al fine di migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali della comunità e delle persone che la compongono.

La finalità ultima è quella di costituire una comunità competente, capace di maturare una capacità di lettura critica su se stessa, tale da riconoscere i propri bisogni e mobilitare le risorse umane, economiche e politiche per soddisfarli.

I progetti del gruppo InnovCom non solo hanno come obiettivo di sperimentare pratiche di comunità, nella loro valenza filosofica, educativa e sociale, ma attraverso le loro azioni puntano a delineare un modello di lavoro educativo di comunità connesso con l'innovazione sociale, nonché di analizzare e sperimentare strategie integrate di community care.