LA SOCIETÀ DEL CONTAGIO

Come cambia la nostra vita al tempo del Covid-19
Tra sfide globali e contesti locali

Diretta Facebook, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione

30 Novembre 2020, h. 18:00

Pagina Facebook InnovCom. Research for Innovative Communities (@InnovCom.Research)

Guarda La società del contagio su Facebook!

Clicca qui per vedere il video integrale dell'iniziativa sulla pagina Facebook di InnovCom. Research for Innovative Communities!

Il virus SARS-COV-2, più noto come Covid-19, ha ormai cambiato le nostre vite. L'esperienza del lockdown, l'utilizzo di massa di dispositivi di prevenzione un tempo riservati a personale sanitario e a persone affette da gravi patologie, il distanziamento sociale e l'introduzione sempre più massiccia dello smart working sono solo alcune tra le più evidenti trasformazioni imposte da questa pandemia che nessuno sembrava prevedere.

Ma quali saranno i cambiamenti che resteranno anche quando il peggio sarà passato? In che modo l'esperienza della pandemia e del contagio cambieranno i nostri sistemi sanitari e le nostre società?

Gli interventi

Mauro Salizzoni, chirurgo di fama internazionale e professore all'Università degli Studi di Torino e Ottavio Davini, medico ospedaliero, radiologo e primario all'Ospedale Molinette di Torino, con una lunga esperienza da Direttore Sanitario presso la stessa struttura ospedaliera, dialogano con Graziano Lingua e Gabriele Vissio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Unviersità di Torino.

Il libro

Ottavio Davini ha raccontato l'esperienza in prima persona del lockdown della primavera 2020 in un diario ricco di riflessioni e interrogativi che si muove dall'11 marzo al 03 maggio 2020: cinquantacinque giorni raccontati in diretta, che provano a riportare non solo le emozioni, ma anche i ragionamenti e le "elucubrazioni" del momento.

Il ciclo di incontri

L'iniziativa fa parte dello Speciale SARS-COV-2 organizzato nell'ambito del progetto SALINTER. Scopo dell'iniziativa è di affrontare in uno stile divulgativo e semplice le trasformazioni sociali e politiche comportate dall'esperienza della pandemia.

Questa iniziativa è parte del progetto SALINTER. La salute come immaginario sociale e religioso. Un approccio interculturale, coordinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC e di Fondazione CRT.

Forse occorre pensare a un dopo che non sarà un dopo, ma sarà un durante: lo scenario che va delineandosi sembra dirci che dovremo convivere per almeno un anno (a essere ottimisti) con il virus. Allora qualche ragionamento andrebbe fatto

— Ottavio Davini, Nella bolla del virus. Cronache dalla vita sospesa, Neos Edizioni, Torino 2020