Immagini del corpo // Immaginari della salute

Webinar pubblico, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione

13 Ottobre – 03 Dicembre 2020
Piattaforma Cisco Webex

Il tema del webinar

Realtà distinte, eppure strettamente interconnesse, il corpo e la salute sono stati, in ogni tempo e in ogni contesto, oggetto di diverse e molteplici rappresentazioni culturali.

La stratificazione di queste rappresentazioni e il loro articolarsi complesso è l’oggetto di indagine di questo webinar, intitolato Immagini del corpo // Immaginari della salute: nel corso delle sei sessioni, il tema delle rappresentazioni del corpo e della salute sarà esplorato in relazione a diversi contesti e a diverse prospettive, con particolare attenzione al modo in cui corpo e salute sono stati interpretati in diversi immaginari sociali, culturali e religiosi, dal mondo antico sino alle alle culture digitali del mondo contemporaneo.

I partecipanti

Il webinar vede la partecipazione di ricercatrici e ricercatori provenienti da diverse aree disciplinari, che comprendono l'antropologia culturale, la filosofia, le scienze religiose, la semiotica della cultura e della religione e la sociologia.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di Cuneo, il Collège des Bernardins di Parigi e con il Consorzio di Dottorato in Filosofia del Nord-Ovest (FI.NO), cui afferiscono le Università di Genova, di Pavia, del Piemonte Orientale e di Torino .

Questo evento è gratuito e aperto al pubblico interessato, ma particolarmente rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e del Corso di Laurea in Infermieristica (sede di Cuneo) dell'Università di Torino e ai dottorandi del Corsorzio FI.NO.

Il Calendario

13 Ottobre 2020, h. 17:00-20:00
Graziano Lingua, Università di Torino
Gemma Serrano, Collège des Bernardins, Paris