FULL OPEN ACCESS | N. Valenzano, F. Zamengo, The community of philosophical inquiry as a learning context between adults, in B. Merrill, A. Nizinska, A. Galimberti, J. Eneau, E. Sanojca, S. Bezzari (a cura di), Exploring learning contexts: Implications for access, learning careers and identities, University Rennes 2 / ESREA, Rennes 2019, pp. 187-193
FULL OPEN ACCESS | F. Zamengo, N. Valenzano, E. Guarcello, E. Giraudo, G. Vissio, Senso e prospettive del lavoro educativo di comunità in una valle alpina, in AAVV, BOok of Abstract della II° Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale In memoria di Maria Dal Pra Ponticelli, p. 161; ISBN: 9788894470604
N. Valenzano, Dal diritto alla libertà di pensiero al dovere di pensare:la Philosophy for children come pratica di educazione, in M. Giusti (a cura di), Pratiche didattiche di partecipazione e inclusione. Breve manuale di lavoro a scuola e fuori, Universitas Studiorum, Mantova 2018, pp. 159-168
F. Zamengo, N. Valenzano, Disaccordo morale e differenza di genere. La Philosophy for Communities come pratica educativa di comunità, "Educational Reflective Practices", 1/2018, pp. 165-178 DOI: 10.3280/ERP2018-001010
FULL OPEN ACCESS | F. Zamengo, N. Valenzano, Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti, "Ricerche Pedagogiche", Anno LII, n. 208-209, Luglio-Dicembre 2018, pp. 345-364; ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online)
FULL OPEN ACCESS | N. Valenzano, L'educazione alla cittadinanza democratica e la Philosophy for Communities in contesti interculturali, "Biblioteca della Libertà", LII, n. 219, maggio-agosto 2017, pp. 1-26; ISSN 2035-5866 DOI 10.23827/BDL_2017_2_3
FULL OPEN ACCESS | G. Vissio, Il comune. Prassi istituenti, pratiche di comunità e modi di vita, "MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni", 7(2) 2017, pp. 382-403; ISSN 2240-9580
Michele Balocco, La comunità e i suoi sviluppi. Analisi concettuale e casi concreti, Tesi di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione, a.a. 2018-2019 (supervisor: Graziano Lingua)
Alice Parussa, Il lavoro di comunità e le sue metafore. L'esperienza del progetto #Com.Viso, Tesi di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione, a.a. 2018-2019 (supervisor: Federico Zamengo)
Paolo Ramello, Narrare il territorio L'utilizzo dell'intervista narrativa nell'analisi dei processi di sviluppo di comunità, Tesi di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione, a.a. 2018-2019 (supervisor: Graziano Lingua)
Chiara Luna Targhetta Dur, Il ruolo della cultura territoriale nel lavoro educativo di comunità, Tesi di Laurea in Educazione professionale (supervisor: Emanuela Guarcello)
Rosanna Tesio, L’educatore professionale e la progettazione educativa nel lavoro di comunità, Tesi in Educazione professionale (supervisor: Emanuela Guarcello)