CIPRAC
Il progetto Competenze Interculturali e Pratiche di Comunità (CIPRAC), frutto della collaborazione tra Università e territorio
STATO PROGETTO: CONCLUSO
Il progetto
Il progetto nasce dall'esperienza del progetto Filosofia e pratiche di comunità, con particolare riferimento al progetto pilota condotto con l'Associazione MondoQui, attiva nell'ambito della promozione sociale nel campo dell'integrazione interculturale.
Il tema delle competenze interculturali, già oggetto di interesse da parte di alcuni membri del gruppo di ricerca, è parso immediatamente connesso all'utilizzo delle pratiche filosofiche come strumenti di sviluppo di comunità e di empowerment sociale. Nello specifico, dalla ricognizione dei bisogni condotta insieme ai partner coinvolti è emersa la necessità di sviluppare, accanto all'apprendimento nell'ambito delle pratiche filosofiche di comunità, specifiche competenze interculturali, sia per i professionisti del servizio sociale, sia per i volontari e gli operatori del mondo associativo.
Il ruolo della ricerca
Il corso di formazione
Il principale intervento del progetto consiste in un corso di formazione, intitolato Comunità che cambiano: competenze interculturali e pratiche filosofiche, organizzato in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale e rivolto agli operatori del servizio sociale, in particolare educatori e assistenti sociali, ma anche a volontari del mondo delle associazioni, insegnanti e cittadini. Il corso, che ha ricevuto l'accreditamento come attività riconosciuta dall'Ordine degli Assistenti Sociali, conta 16 ore di formazione con lezioni teoriche e laboratori, che hanno coinvolto 7 docenti e ricercatori e più di 30 partecipanti.
Oltre al corso, altri momenti di formazione e divulgazione dei risultati della ricerca sono stati dati da incontri pubblici con la cittadinanza e eventi rivolti agli studenti e agli operatori interessati del territorio.
Prodotti della ricerca
Accanto all'attività di formazione e di promozione sociale, il gruppo di lavoro ha condotto attività di ricerca relative alle pratiche di comunità che sono confluite nel volume Culture vive. Saggi di filosofia e pedagogia delle relazioni interculturali, in cooperazione con il progetto Filosofia e pratiche di comunità 2.0.
Dalle pratiche di comunità
alle competenze interculturali
alle competenze interculturali
Dall'esperienza maturata con il progetto Filosofia e pratiche di comunità, in collaborazione con il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo e l'associazione MondoQui, nasce un nuovo percorso di lavoro con associazioni, cooperative e servizi sociali, che integra ricerca, formazione e innovazione sociale, in cooperazione con altri progetti e iniziative sul territorio.
L'esperienza di lavoro con le pratiche filosofiche di comunità si traduce così in un programma di approfondimento per cominciare a sviluppare nuove competenze in ambito interculturale e a riflettere su una società in continua trasformazione.
Il team di ricerca
Responsabile scientifico: Graziano Lingua
Il gruppo di ricerca dell'Università di Torino: Alessandro De Cesaris, Anna Granata, Sara Nosari, Giacomo Pezzano, Sergio Racca, Nicolò Valenzano, Gabriele Vissio, Federico Zamengo
Altri ricercatori coinvolti: Mattia Baiutti (Fondazione Intercultura), Roberto Franzini Tibaldeo (Université Catholique de Louvain), Paolo Monti (Università Cattolica di Milano), Federico Rovea (Università di Padova), Luisa Zinant (Università di Udine)
Attività, eventi e pubblicazioni
Articoli, saggi e altre pubblicazioni correlate
2019
OPEN ACCESS | N. Valenzano, F. Zamengo, The community of philosophical inquiry as a learning context between adults, in B. Merrill, A. Nizinska, A. Galimberti, J. Eneau, E. Sanojca, S. Bezzari (a cura di), Exploring learning contexts: Implications for access, learning careers and identities, University Rennes 2 / ESREA, Rennes 2019, pp. 187-193
2018
N. Valenzano, Dal diritto alla libertà di pensiero al dovere di pensare:la Philosophy for children come pratica di educazione, in M. Giusti (a cura di), Pratiche didattiche di partecipazione e inclusione. Breve manuale di lavoro a scuola e fuori, Universitas Studiorum, Mantova 2018, pp. 159-168
F. Zamengo, N. Valenzano, Disaccordo morale e differenza di genere. La Philosophy for Communities come pratica educativa di comunità, "Educational Reflective Practices", 1/2018, pp. 165-178 DOI: 10.3280/ERP2018-001010
OPEN ACCESS | F. Zamengo, N. Valenzano, Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti, "Ricerche Pedagogiche", Anno LII, n. 208-209, Luglio-Dicembre 2018, pp. 345-364; ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online)
2017
Per approfondire
MondoQUI racconta il progetto CIPRAC
L'Associazione MondoQui ONLUS di Mondovì, al centro del progetto pilota di sperimentazione delle pratiche filosofiche di comunità, ha raccontato sul proprio sito la sua collaborazione con i ricercatori dell'Università di Torino.
Clicca qui e qui per leggere l'esperienza di MondoQui relativa a questo progetto!