Il corpo non è neutro

Per una medicina genere-specifica

Diretta Facebook, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione

23 Novembre 2020, h. 17:00

Pagina Facebook InnovCom. Research for Innovative Communities (@InnovCom.Research)

Guarda Il corpo non è neutro su Facebook!

Clicca qui per vedere il video integrale dell'iniziativa sulla pagina Facebook di InnovCom. Research for Innovative Communities!

Il libro

La medicina delle differenze. Storie di donne, uomini e discriminazioni è un libro di Silvia De Francia, farmacologa clinica e ricercatrice in Farmacologia all'Università di Torino, che esplora l'innovativo – e ancora poco conosciuto – ambito della medicina genere-specifica, un nuovo campo di ricerche volto a valutare l'impatto delle differenze di genere sulla salute, le malattie e le terapie.

Uomini e donne, infatti, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattia e risposte ai trattamenti in maniera molto diversa. Tuttavia, la pratica medica ha a lungo ignorato queste differenze, producendo, in questo modo, nell'ambito della salute, della prevenzione e dell'accesso alle cure, gravi discriminazioni.

Il libro si propone di introdurre il lettore alle tematiche della medicina genere-specifica con uno stile semplice e immediato, che non manca di affrontare anche questioni complesse e difficili connesse al tema principale, come quello del tardivo riconoscimento delle donne in ambito medico e sanitario.

Ad arricchire il volume, alcuni interventi che approfondiscono il tema anche da altri punti di vista - in special modo giuridico e storico - evidenziando il lungo cammino compiuto dalla medicina nel corso dei secoli, ma segnalando al contempo nuovi e antichi contesti di discriminazione, sui quali ancora occorre lavorare.

Gli interventi

Discutono con la dott.ssa De Francia anche Tullia Penna, dottoressa in Filosofia del Diritto in borsista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino, e Cinzia Ballesio, laureata in Lettere a indirizzo storico, ex-insegnante ed esperta di questioni di genere, che hanno contribuito alla realizzazione del volume.

Introduce e modera il dialogo Gabriele Vissio, del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino e membro del gruppo InnovCom.

Il ciclo di incontri

L'iniziativa fa parte del ciclo Letture sul corpo e la salute organizzato nell'ambito del progetto SALINTER. Scopo dell'iniziativa è di discutere in uno stile divulgativo e semplice di particolari tematiche connesse all'ambito del corpo, della salute e della cura, a partire da libri o pubblicazioni recenti.

Questa iniziativa è parte del progetto SALINTER. La salute come immaginario sociale e religioso. Un approccio interculturale, coordinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e realizzato grazie al contributo di Fondazione CRC e di Fondazione CRT.

Sembra naturale che donne e uomini, in parte diversi per anatomia e fisiologia, siano oggetto di cure specifiche quando si ammalano. E invece fino alla fine del '900 non è stato così.

E. Schiele, Nudo femminile, 1901 (Wikimedia Commons, Public Domain)

Clicca sul logo per collegarti alla nostra pagina Facebook