STATO PROGETTO: ATTIVO
Il presente volume presenta i risultati del progetto SALINTER. La salute come immaginario sociale e religioso, coordinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, in collaborazione con numerosi enti, istituzioni e organizzazioni della Provincia di Cuneo. Il progetto SALINTER ha cercato di indagare le rappresentazioni che il personale infermieristico ha della propria pratica professionale, del proprio ruolo, ma anche di che cosa voglia dire essere in salute, ammalarsi, guarire. Le infermiere e gli infermieri della Provincia di Cuneo prendono la parola davanti al ricercatore e occupano così, in questo libro, il centro della scena.
Sono coinvolti nel progetto quattro importanti enti dell'ambito dell'assistenza sanitaria e della cura alla persona del territorio della Provincia di Cuneo: l'Azienda Sanitaria Ospedaliera (ASO) Santa Croce-Carle di Cuneo, l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) CN-1, il Consorzio "Monviso Solidale" e il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese (CSAC). Infermieri, educatori e OSS in servizio presso questi enti costituiscono il target della ricerca e delle attività di formazione del progetto.
Inoltre, le attività formative del progetto coinvolgono anche gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Torino (Sede di Cuneo) e del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (Polo di Savigliano).
Il progetto SALINTER è iniziato nel 2019, grazie a un contributo di Fondazione CRT e ha successivamente beneficiato di un contributo erogato da Fondazione CRC.
Le attività di ricerca si strutturano secondo una doppia linea di lavoro. Da un lato, una serie di interviste in profondità, rivolte ad alcuni studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo e a un gruppo selezionato di infermieri in servizio presso l'ASO Santa Croce-Carle di Cuneo e l'ASL CN-1, fornisce elementi sul profilo e sulla visione professionale degli infermieri, mentre, dall'altro, un questionario rivolto a un più ampio numero di infermieri e ad altri operatori del settore socio-sanitario (in particolare OSS e educatori in servizio presso il Consorzio Monviso Solidale e il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese) offre dati circa i bisogni formativi dei professionisti del territorio.
Attraverso i dati raccolti e le informazioni ricevute da questo doppio livello di indagine vengono strutturati interventi di formazione rivolti agli studenti e ai diversi gruppi di professionisti, secondo un approccio che integra la didattica frontale tradizionale con le attività laboratoriali.
Alla ricerca sul campo si associa, inoltre, un'attività di ricerca teorica, che integra il quadro di analisi e fornisce modelli interpretativi, anche grazie al confronto con ricercatrici e ricercatori esterni al gruppo di lavoro dell'Università di Torino. Prodotto concreto di questo aspetto della ricerca sono, oltre alle pubblicazioni, i seminari e gli incontri di ricerca, come il webinar Immagini del corpo // Immaginari della salute o la Summer School 2021, aperti anche agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione.
Il progetto mira a produrre nuova e migliore comprensione dei bisogni formativi del personale infermieristico nel territorio di riferimento e interviene, sullo stesso territorio, con attività formative indirizzate ai professionisti dell'ambito sanitario e della cura alla persona. Sono previste anche iniziative ed eventi di carattere pubblico e scientifico rivolte alla cittadinanza.
Il gruppo di ricerca dell'Università di Torino coinvolto nel progetto SALINTER
Responsabili scientifici:
Graziano Lingua, Federico Zamengo
Oltre a docenti e ricercatori del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, il gruppo di ricerca dell'Università di Torino integra anche ricercatori del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Dipartimento Cultura, Politica e Società nonché docenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo.
Il gruppo di ricerca dell'Università di Torino: Paola Culotta, Valerio Dimonte, Maria Adelaide Gallina, Lorenza Garrino, Anna Granata, Renato Grimaldi, Emanuela Guarcello, Alessandro Gusman, Sara Nosari, Valentina Porcellana, Gabriele Vissio, Roberta Clara Zanini
Leggi il racconto di ricerca di SALINTER su FRidA, il Forum della Ricerca di Ateneo dell'Università di Torino, realizzato in occasione dell'Anno Internazionale della Salute delle Piante!