UNIGHT - Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Savigliano, 29 Settembre 2023

Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, ex convento di Santa Monica, Via Garibaldi 6, Savigliano (CN)

La notte

Per la prima volta la sede universitaria di Savigliano ospiterà le ricercatrici e i ricercatori dell'Università di Torino per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Tra i 6 percorsi tematici e le 200 attività, troverete anche quelli del gruppo InnovCom, tra pedagogia e filosofia con l'obiettivo di progettare nuove strategie per comunità più inclusive e giuste.

Questo evento è gratuito e aperto al pubblico interessato, ma particolarmente rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Educazione professionale dell'Università di Torino.

Gli stand di InnovCom:

ATTIVAZIONE GIOVANILE - 17.00-22.00

A cura di Federico Zamengo (UniTo - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione)

Presentazione attività di ricerca-azione condotte sul territorio e le domande educative contemporanee. A partire da alcuni dati delle ricerche condotte sul territorio, quale il futuro per adolescenti e giovani? Giovani “sdraiati” e contenti? Discussione e confronto.

BIOETICA IN CAMPO! - 9.00-13.00

(evento riservato alle scuole superiori)

A cura di Matteo Cresti (UniTo - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione)

Stimolare la consapevolezza degli/delle studenti da un punto di vista filosofico sui temi della salute (es. consenso informato, inizio vita e fine vita). L'attività consiste in incontri di due ore, sul modello del debate, in cui gli e le studenti dopo una breve introduzione del facilitatore sulla bioetica, discuteranno su un tema bioetico di loro scelta.