Presentazione del progetto Eufemia

Philosophy for Community e dialogo tra diversità

Fossano, Officina del Possibile (Via Matteotti 32)

11 Novembre 2016, h. 18:30-21:00

L'evento

Il progetto Filosofia e pratiche di comunità partecipa alla presentazione del progetto Eufemia. Philosophy for Community e dialogo tra diversità, coordinato dal Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC) di Cuneo.

Il progetto

“Eufemia” (dal greco eu, “bene”, e phemi, “parlare”) alla lettera significa “parlare bene”. Eufemia non è solo un nome proprio di persona, ma anche quello di una delle celebri “città invisibili” di Italo Calvino, un luogo in cui “i mercanti di sette nazioni convengono a ogni solstizio ed equinozio” per scambiarsi mercanzie, condividere le proprie storie e ridisegnare la propria memoria. La scelta di ispirarsi a Calvino si spiega dunque con il fatto che “Eufemia” rappresenta una pratica dialogica e un incontro/confronto di punti di vista diversi.

Infatti, il progetto intende affrontare la questione del dialogo tra diversità con particolare riferimento alla sfera pubblica democratica e auspicabilmente pluralistica che caratterizza nel tempo presente gli Stati europei e le relative società, fino a giungere all’ambito locale e alla realtà sociale della Provincia di Cuneo. “Eufemia” intende rispondere al bisogno avvertito in primis dai giovani di dar vita a progetti inclusivi e aggregativi che sappiano contrastare il rischio di isolamento e solitudine. Il conseguimento di questo obiettivo richiede però un percorso formativo e di empowerment interculturale ad hoc che non sempre gli enti e le associazioni che operano nel sociale sono in grado di assicurare.

L’idea di fondo è che il dato di fatto della pluralità (di punti di vista, valori, culture, generazioni, generi, abilità e competenze, ecc.) non sia sufficiente a garantire il conseguimento di un effettivo pluralismo delle diversità. Al fine di favorire questa trasformazione, il progetto lavorerà sulla pratica sociale/comunitaria della filosofia. Si ritiene infatti che il filosofare possa giocare un ruolo formativo di primo piano specie nell’educazione informale e permanente dei giovani e degli adulti, nel senso di favorire rapporti tra diversità improntati a confronto approfondito, critico e autocritico e creazione di legami comunitari.


Se ti interessa questa attività e vuoi saperne di più vai alla sezione Contatti!



“Eufemia” alla lettera significa “parlare bene.
Infatti, il progetto intende affrontare la questione del dialogo tra diversità

Il programma del laboratorio al centro del progetto Eufemia